Pagine

venerdì 16 dicembre 2011

iOS 5 e l'utilizzo intensivo di dati

Da alcuni giorni non vengono pubblicate news sul blog, ma non starete pensando che il motivo sia perchè sono finiti i problemi di iPhone o iOS?


Proprio qualche giorno fa mi è stato segnalato sul profilo di Twitter di alcuni iPhone che dopo l'ultimo aggiornamento utilizzano inspiegabilmente una ingente mole di dati, causando scoccianti disagi ai loro possessori. Appresa la notizia, ho iniziato a cercare informazioni a riguardo, venendo a conoscenza di questa spiacevole situazione:
"Dopo aver aggiornato, la mia batteria si è scaricata in 6 ore dal 100% mentre stavo dormendo. Ho notato che la mia rete (protetta per evitare che si connettano estranei) impazzisce quando il telefono è il casa. [...] Devo andare in modalità aereoplano per evitare che il mio Wireless impazzisca. Ho ripristinato il telefono due volte, una volta dai Genius, l'altra a casa. Ho provato a disattivare di tutto: backup dati, il photo stream, ho messo la ricezione delle email manuale, disattivato qualsiasi notifica e mi sono assicurato che "invia dati ad Apple" fosse disattivato.
L'iPhone continua costantemente ad usare dati, [...] NIENTE può fermare l'iPhone da fare un uso massiccio di dati.

E cosa vi aspettate nelle risposte?
"Ho aggiornato ad iOS 5 la scorsa notte... sono usito di casa stamattina, ho azzerato il contatore di utilizzo dei dati. Non molto tempo dopo sentito il telefono molto caldo in tasca, in due ore circa la batteria era al 30% e il telefono riportava 1 gb di dati utilizzati. Nonostante abbia spento e riavviato, il telefono continua ad usare la stessa quantità di dati."
 "Sono stato avvertito da AT&T che avevo superato il limite massimo di dati consentiti dal contratto. Una cosa così non mi era mai successa in tutti questi anni. [...]"
 "Sono stato avvertito con un messaggio da AT&T che avevo raggiunto 1 gb di dati trasferiti in appena 7 giorni. Non ho fatto nulla di particolare rispetto ai precedenti giorni, ho solo aggiornato."
"Ho finito il traffico disponibile in 3 giorni mentre il telefono era connessio al mio Wi-Fi. Ho iniziato a spegnere il 3G e ad accenderlo solo mentre guido: 20 minuti di viaggio con il telefono in tasca mi hanno consumato 15 mb di traffico."
 E così via...

Conoscendo la durata della batteria dalle 6 alle 12 ore e questo intensivo utilizzo di dati, siamo di fonte certamente ad una coppia vincente!
Sapendo inoltre che su iPhone 4S non si può disattivare la rete 3G, come pensate risolvano questo problema gli amici possessori del magnifico terminale? Faranno un contratto "Flat" anche per il proprio smartphone?

Restiamo in attesa per ulteriori sviluppi.

Nessun commento:

Posta un commento