Pagine

mercoledì 30 novembre 2011

iOS 5.0.1: problemi anche al GPS

Cari lettori, come ben sapete, iOS 5.0.1, l'aggiornamento che avrebbe dovuto risolvere i problemi relativi alla scarsa durata della batteria, al posto di limitare i danni, li ha ampliati (iOS 5.0.1 ha risolto o ha introdotto problemi?).
Devo confessare che non mi era mai capitato di scrivere così tanti articoli su un argomento in così poco tempo!

Ma veniamo a noi: alcuni utenti hanno iniziato a lamentare del fatto che dopo aver aggiornato al nuovo OS abbiano iniziato a riscontrare problemi di posizionamento:

"I have update my iphone 4s to 5.0.1 yesterday.
All the application that uses location are unable to track my location.
Navigation applications, Facebook, etc."

(Ho aggiornato il mio iPhone 4S a 5.0.1 ieri.
Tutte le applicazioni che usano servizi di posizionamento non riescono a localizzarmi.
Applicaizoni di navigazione, Facebook ecc.)


Come al solito l'utente di turno chiede se anche altre persone abbiano problemi simili, per sentirsi rispondere sempre le stesse cose ("lo stesso a me", "anche a me", "simile problema al mio", ecc.)

martedì 29 novembre 2011

iPhone esplode all'interno di un aereo in volo

Momenti di panico sul volo australiano ZL319 diretto a Sidney: un iPhone 4 è esploso pochi istanti dopo l'atterraggio dell'aereo!


Il telefono in questione, dopo essersi surriscaldato, ha iniziato ad emettere un fumo denso (come quando si sente l'odore di plastica bruciata), successivamente ha attirato l'attenzione dei passeggeri con un bagliore di colore rosso, che ha preceduto una repentina esplosione ed un piccolo incendio tra le mani del malcapitato possessore.

La compagnia REX ha subito raffreddato il telefono con un estintore, per evitare che qualcuno si facesse male o - nel peggiore dei casi - potessero essere causati danni irreparabili al velivolo.

lunedì 28 novembre 2011

Apple chiude una falla dopo ben tre anni, nel frattempo tutti spiati

Apple ci ha messo tre anni a correggere una falla di iTunes per Windows. Nel frattempo Gamma International, azienda inglese, ha messo a punto un trojan ad hoc chiamato FinFisher che gli ha permesso di arricchirsi, essendo stato venduto anche a governi totalitari, come quello egiziano caduto di recente.

Il ricercatore argentino Francisco Amato aveva comunicato all'azienda della falla nel lontano 2008. Nessuno sa perchè Apple si sia impegnata a correggerla ben tre anni dopo.



L'esperto Brian Krebs commenta sul suo blog krebsonsecurity dicendo che chiunque sarebbe potuto cascarci, senza neanche rendersene conto:
"Immaginate di essere nella in aeroporto, in attesa del vostro volo. Aprite il notebook e vedete una rete Wi-Fi disponibile. Tenete presente che ci sono molti strumenti capaci di simulare un access point, con lo scopo di dirottare il vostro traffico su un altro computer. […] Vi collegate a questa falsa rete e dopo qualche secondo un'applicazione v'informa che è disponibile un aggiornamento. Lo accettate. E siete fregati".
Da puntualizzare che questo trojan funziona anche su altri software, che spesso e volentieri non vengono corretti perché "di mezzo" ci sarebbero organi governativi. Ipotesi maliziosa, ma non da escludere.

Ciò che vogliono pensare gli esperti è che Apple si sia dimenticata di questo bug. Anche perché se non lo fosse, sarebbe un vero e proprio scandalo, nel quale l'azienda si sarebbe rivelata complice.

Siri0us, il fratello illegale di Siri

Mentre molti sono alle prese con il porting di Siri su iPhone 4 e iPhone 3GS, il team di sviluppatori iF0rce ha rilasciato Siri0us, un pacchetto Cydia che porta le funzionalità di Siri su iPhone 4 e iPhone 3GS.

Siri0us non usa il sistema di dettatura di Siri, ma si appoggia alla tecnologia Nuance, la stessa utilizzata per creare Siri.



Averlo è semplicissimo: sarà necessario eseguire un Jailbreak sul proprio dispositivo iOS 5 o iOS 5.0.1, una volta sbloccato dovremo aprire Cydia e inserire la repo di "http://apt.if0rce.com" e fatto questo basterà cercare Siri0us e installarlo.

domenica 27 novembre 2011

iPhone 4S e la SIM non inserita

Alcuni utenti iPhone 4S stanno lamentando sul forum ufficiale del fatto che la sim card del telefono non venga riconosciuta e venga comunicato un messaggio di errore.

"Ho preso oggi il nuovo iPhone 4S by AT&T. Attivato il telefono, ha funzionato per tutta la mattina. Ho iniziato a fare alcuni test con Siri e dopo due minuti il telefono era più caldo del solito e mi sono stati comunicati degli errori della SIM card: mi diceva che non era inserita. Tornato a casa ho rimosso la SIM dal telefono per provare ad inserirla nel mio vecchio 4; funzionava bene. Ho riprovato a inserire nel mio 4S una sim non attivata e mi diceva ancora NO SIM."


Samsung e lo spot che prende in giro gli Apple fanboys

Quante volte vi è capitato di sentire parlare di gente che dorme davanti ai negozi Apple per poter essere la prima persona a tenere in mano il nuovo iPhone, iPad, iMac, iRottoLePalle e così via...?

Samsung ha deciso di realizzare uno spot dove pubblicizza l'ormai famoso Galaxy S II, prendendo in giro queste persone che rimangono in coda per ore pur non conoscendo tutto quello che offre la concorrenza, a volte di migliore qualità e a prezzi inferiori.

lunedì 21 novembre 2011

iPhone 4S e i problemi con le chiamate

Ancora problemi per il telefonino di Cupertino. Oltre a tutto ciò di cui abbiamo parlato nei giorni precedenti, sembra che l'iPhone 4S non sia nemmeno in grado di effettuare chiamate di qualità.

Molti utenti lamentano infatti un fastidioso eco durante la conversazione, che se si effettua la chiamata con delle auricolari viene ampliato ulteriormente.


Altri utenti invece lamentano del fatto che ad un certo punto non si senta più l'audio in una chiamata uscente. Puntualizzano che il telefono sta chiamando, infatti sullo schermo vedono il nome della persona, ma dallo speaker non si sente assolutamente nulla.
Inizialmente è stata attribuita la causa al sistema Bluetooth, non correttamente funzionante, successivamente poi questa tesi è stata smentita da utenti che avevano lo stesso problema nonostante non utilizzassero auricolari o quant'altro.

 Speriamo a Cupertino siano seriamente al lavoro!

Raccolta problemi iPhone 4S ed iOS 5

Da quando sono stati lanciati, l'iPhone 4S ed iOS 5 hanno certamente fatto parlare molto di sé. Ma più che per le loro straordinarie caratteristiche e potenzialità, per i loro problemi!

Siccome la mole di articoli che parlano di questi ultimi sta diventando sempre maggiore, ho deciso che raccoglierò tutti i rispettivi collegamenti in questo post, che verrà costantemente aggiornato.
Invito quindi a controllare il periodico aggiornamento di questo articolo (e magari anche a mostrarlo ad amici o parenti che sono indecisi sull'acquisto).

Ecco la raccolta:
I collegamenti sono riportati in ordine cronologico, dal basso verso l'alto.

    venerdì 18 novembre 2011

    Il cagnolino e l'iPhone

    Nel video che vedrete tra poco c'è un cagnolino al quale, attraverso il proiettore della stanza in cui si trova, vengono proposti diversi filmati.
    ...ma non appena vede comparire sullo schermo un iPhone si mette ad abbiaiare!

    Secondo voi ha avuto uno di quei problemi di cui abbiamo parlato in questi giorni?

    L'iPhone 4S grazie ad un bug si sblocca direttamente dal dispositivo

    In questi giorni con le notizie sull'iPhone 4S ed iOS 5 siamo ai limiti del credibile; oggi parliamo di un utente americano, Michael Capozzi, che tramite un tweet fa sapere al mondo di aver sbloccato il suo iPhone 4S At&t. Ciò è possibile grazie ad una semplicissima procedura, senza nemmeno collegare il device al pc e senza l'ausilio di nessun software particolare.
    Grazie a questo procedimento si può utilizzare il proprio iPhone con altre compagnie telefoniche, che non siano At&t.


    La procedura da fare è:
    1. Inserire la sim card originale AT&T
    2. Chiamare il servizio clienti al 611
    3. Mettere in Airplane Mode
    4. Togliere la SIM AT&T
    5. Inserire la SIM T-Mobile
    6. Assicurarsi che il Wi-Fi sia spento
    7. Togliere la modalità Airplane
    8. Verrà attivato il telefono e si collegherà alla rete in EDGE
    9. Aspettare 20-30 secondi e poi spegnere l’iPhone
    10. Accendere l’iPhone. Riavremo di nuovo la schermata di attivazione
    11. Quando verrà visualizzata una barra di segnale cliccare su Usa Dati Cellulari
    12. Rimuovere la SIM card
    13. Si ripresenta la schermata di attivazione
    14. Inserire la SIM card
    15. Et voilà

    giovedì 17 novembre 2011

    iOS 5: Problemi nell'invio/lettura delle email

    Abbiamo già visto in precedenza i molteplici problemi che iOS 5 ha portato sui devices, a partire dal fatto che non si riuscisse ad aggiornare il proprio dispositivo (Aggiornamento a iOS 5: seri problemi per Apple), passando da anomali bug riguardanti la sicurezza (Su iPhone 4S il PIN è inutile - Scoperta grave falla di sicurezza su iPad 2), da alcune fesserie senza pari (iCloud non fa cancellare le foto) ed arrivando infine ai consumi anomali di batteria, che con iOS 5.0.1 sarebbero dovuti essere ridotti, ma che invece sono rimasti. Come già detto iOS 5.0.1 non ha cambiato assolutamente nulla, anzi, potrà sembrare ridicolo ma ha introdotto nuovi problemi (suggerisco la lettura dell'articolo iOS 5.0.1 ha risolto o ha introdotto problemi?).


    Spulciando il forum di supporto Apple se ne vedono delle belle, situazioni in cui anche i più accaniti dei fanboys non potrebbero fare altro che ammettere l'esistenza del problema e non parlare, come spesso si sente, di "rari casi isolati":

    Clicca sull'immagine!


    Veniamo ora a noi: il ragazzo di oggi si lamenta che dall'aggiornamento ad iOS 5 l'applicazione per inviare email crashi in continuazione:
    "Da quando ho installato iOS 5 sul mio iPad 1, anche sul mio nuovissimo iPhone4, l'applicazione delle mail crasha regolarmente. Le prime volte crashava subito appena aperta, così nessun danno si poteva fare, ma questo pomeriggio ho iniziato a scrivere una lunga mail e il mio iPhone nel bel mezzo mi ha buttato nella home screen, così che ho perso tutto quello che avevo scritto.

    martedì 15 novembre 2011

    iOS 5.0.1 ha risolto o ha introdotto problemi?

    Apple ha rilasciato iOS 5.0.1 dopo un brevissimo periodo di testing, per fare in modo che sistemasse i problemi di durata della batteria (iPhone 4S: L'aggiornamento "salva-batteria" risulta inutile). Come abbiamo già accennato nell'articolo precedente, l'aggiornamento non ha portato miglioramenti.


    Sembrano davvero lontani i sospiri di sollievo per un broblema risolto da un aggiornamento andato a buon fine, infatti quest'ultimo non ha assolutamente cambiato nulla.
    "Booked a genius bar appointment, battery will not last over 5 hours of usage and 15 hours standby, not good enough at all. ios 5.0.1 has made no difference."
    (Ho prenotato un appuntamento con i Genius. La batteria non dura più di 5 ore di utilizzo o 15 di standby. Non va bene, iOS 5.0.1 non fa differenza.

    Secondo quanto detto sul forum ufficiale di supporto, alcuni utenti dichiarano di non aver mai avuto problemi alla batteria prima di installare l'aggiornamento!
    "I have an iPhone4 and an iPad2. Both were running iOS5. The iPad2 was *NOT* experiencing any sort of battery issue. The iPhone4, on the other hand, was lasting less than half the time it did under iOS4."
    (Ho un iPhone 4 e un iPad 2. Entrambi hanno iOS 5. L'iPad non ha problemi di nessun tipo alla batteria. L'iphone 4, invece, dura meno della metà di quando c'era iOS 4.)

    Siri portato su Android, Windows e Mac

    Come ben sappiamo, grazia al lavoro dell'hacker Steve Troughton Smith, Siri è utilizzabile anche su iPhone 4, iPhone 3GS e iPod Touch.

    Ma secondo voi il lavoro di Steve si è fermato qui? La risposta è no: infatti grazie alla collaborazione con alcuni sviluppatori di Applidium, il famoso "assistente vocale" è stato portato anche su piattaforme che non sono iOS, come Windows, Android e OS X.


    venerdì 11 novembre 2011

    iPhone 4S: L'aggiornamento "salva-batteria" risulta inutile

    Da ieri è stato rilasciato iOS 5.0.1, l'aggiornamento che porta alcuni bugfix sugli iDevices.
    Il problema maggiore, per il quale i Maccaron's aspettavano un fix, era certamente quello della durata della batteria dell'iPhone 4S, ed in parte del 4 e del 3GS.


     Tuttavia dal forum di supporto ufficiale sembra di apprendere che il problema non sia stato risolto, anzi, un utente lamenta addirittura del fatto la durata della batteria sia diminuta!

    Molti pensano sia un problema legato alla rete dati 3G che non si può disattivare, altri imputano la causa a Siri, altri pensano sia colpa del sistema di posizionamento, altri credono sia per il fuso orario ecc... Ne leggiamo delle belle...

    "The new update doesn't seem to help much"
    (Il nuovo aggiornamento non sembra molto utile)
    "I am on my second 4s (now 2 days old). Wife's 4s is fine, but new one went from 100% to 11% in less than 4 hours. Have not yet downloaded new OS"
    (Sono al secondo 4S cavolo, non demorde (vecchio di 2 giorni). Quello di mia moglie è ok, ma quello nuovo va da 100% di carica all'11% in meno di 4 ore. Ma non ho ancora scaricato il nuovo OS)

    giovedì 10 novembre 2011

    Siri vs. Furby

    ... ed ecco che questo ragazzo americano ha avuto la geniale idea di far dialogare Siri del suo iPhone con il mitico Furby (chi di voi se lo ricorda?).

    Guardate:



    Certo che sembrano proprio intendersi i due: Siri "percepisce" le idiozie che gli dice il Furby come qualcosa di sensato, e tenta anche di farlo!

    martedì 8 novembre 2011

    Siri sbarca su iPhone 3GS

    Siri, il potentissimo controllo vocale, peculiarità e novità esclusiva dell'iPhone 4S, oltre ad essere stato portato dopo un giorno su iPhone 4, grazie a degli hacker è arrivato anche sull'iPhone 3GS.

    Si può ottenere attraverso un semplice Jailbreak.

    E sembra anche funzionare "parecchio bene":

    Falla in iOS, il ricercatore la rende pubblica e viene bandito da Apple

    Charlie Miller, esperto in sicurezza, si è accorto di una falla in iOS molto pericolosa che permette ad applicazioni di terze parti (ad esempio scaricate dall'App Store) di eseguire funzioni non conosciute ed approvate da Apple. Infatti, prima di finire nello Store, un applicazione viene testata da Apple.



    Il rischio verso cui si corre è quello di scaricare un applicazione che si crede sicura, per poi trovarsi a fare i conti con un'app che sottrae dati personali come foto, messaggi, contatti, video ecc...

    Miller aveva avvisato Apple del grave problema circa tre settimane fa, tuttavia l'azienda non si era impegnata per sistemarlo, anzi, ha quasi ignorato la segnalazione dell'utente... Per questo motivo Miller ha deciso di sviluppare un'applicazione che, sfruttando questa falla, dopo essere stata approvata da Apple, ha dimostrato la fondatezza della sua ipotesi!

    domenica 6 novembre 2011

    Lion e le chiavette Internet

     Non pensavo si potessero avere problemi di questo genere con delle chiavette Internet. E menomale che OSX non ha bisogno di driver!



    Tratto dal blog di Paolo Attivissimo:

    Non sempre OS X “funziona e basta” come si dice in giro: ogni tanto ha bisogno di una spintarella. Me ne sono accorto durante il viaggio a Perugia conclusosi ieri: ho inserito nel mio Air (che monta OS X Lion) la chiavetta Internet Huawei E180 che funzionava benissimo sotto Snow Leopard e Lion me l'ha rifiutata dicendo che il dispositivo era “sconnesso” pur essendo correttamente inserito e alimentato.

    Sconnesso sarai te, mi son detto sottovoce, e ho adottato il piano B (telefonino Android messo in modalità access point; brutale ma efficace). Problema temporaneamente risolto.

    Oggi ho smanettato un po' per risolvere la faccenda in via definitiva e vorrei condividere la procedura che ho scovato...
    E ne segue la guida per poter utilizzare la chiavetta.


    In ogni caso questo problema è abbastanza comune su OSX Lion, basta una veloce ricerca su Google per rendersene conto.

    mercoledì 2 novembre 2011

    Siri, call me an ambulance!

    Anche se con articolo privo di contenuto, questa era troppo divertente per non essere pubblicata!

    iCloud non fa cancellare le foto



    iCloud, il nuovo servizio messo a disposizione da Apple ha un piccolo problema: non permette di cancellare una singola foto.
    Ma questo può portare a situazioni imbarazzanti: lo scatto in una situazione ridicola di cui vi pentite pochi secondi dopo viene automaticamente depositato in tutti i vostri dispositivi associati al servizio Photo Stream.
    E questo vale per qualunque altra foto che non vorreste mostrare o mantenere privata!
    Un esempio di scenario peggiore riguarda l’adulto che non si accorge che le foto personali con il partner finiscono sull'iPad con cui gioca il figlioletto… E così via, insomma!

    martedì 1 novembre 2011

    Problemi ai device Apple? Genius ha la soluzione!

    Oggi si parla di David Carnoy, un utente che ha rilasciato una sorta di testimonianza a Cnet, lamentando del fatto che la batteria del suo iPhone 4S duri solo 12 ore con un uso molto limitato del dispositivo.



    Ho deciso che qui di seguto parlerò in prima persona, come se parlasse l'utente intervistato. La descrizione sarà lunga. Saranno raccontate vere e proprie scene di delirio, ma tenetevi forte, perchè c'è da ridere:

    Per gli inesperti, Genius bar è il posto dove vai per risolvere i tuoi problemi con i device Apple. Lì hai bisogno di un vero e proprio appuntamento, come se fossi dal dottore. L'esperto che risolverà tutti i tuoi problemi non "ti vedrà" subito, specialmente se hai chiesto un appuntamento alle 17:50 in una città di matti come Manhattan.

    I "geni" sono fantastici: alternativi, pazienti e gentili. Ti trattano come un idiota, perchè sono abituati a interagire con idioti tutto il giorno. Non avrei dovuto dire idioti, certo.
    Per esempio, la donna seduta sullo sgabello accanto a me racconta allegramente la favola di come abbia lasciato cadere il suo iPhone nel gabinetto. Aveva quel maledetto atteggiamento da una persona che si vanta di essere stata all'Apple store sei giorni alla settimana.