Pagine

mercoledì 21 dicembre 2011

Sessantuno operai finiscono in ospedale per un'esplosione all'interno di una fabbrica di iPad

Sessantuno operai sono stati ricoverati nell'ospedale di Shanghai a causa di un'esplosone all'interno di una fabbrica di iPad.
Non è certamente la prima volta che succedono cose simili (Esplode fabbrica iPad in Cina: 2 morti e 16 feriti) dovute alle scarse condizioni di sicurezza all'interno di questo tipo di reparti di produzione; in passato, proprio per questo motivo, sono state proposte diverse manifestazioni per fare in modo che gli operai all'interno di queste fabbriche potessero lavorare in condizioni migliori.


lunedì 19 dicembre 2011

iPhoneParodia - Santo Siri

I mitici di iPhoneParodia tornano a doppiare! E' il turno della la nuova pubblicità natalizia di Siri. Guardate:

 

venerdì 16 dicembre 2011

Vita facile agli hacker, grazie ad Apple stessa


Il nuovo aggiornamento di iOS (5.0.1) è il primo dotato di una chiave accessibile al file system principale, come fa notare il noto hacker MuscleNerd.

Ciò vuol dire che questo aggiornamento introduce la possibilità diaccedere al file system di iOS senza particolari impedimenti, e persino legalmente, senza perdere garanzia o simili!



Come abbiamo già scritto, molti programmatori si stanno già diverntendo con il porting di Siri su diversi dispositivi. Grazie a questo aggiornamento, oltre che a un "via libera", sembra proprio un invito a farlo!

 Scopriremo con il prossimo aggiornamento se questa sia una svista o se Apple abbia cambiato completamente la sua politica.

iOS 5 e l'utilizzo intensivo di dati

Da alcuni giorni non vengono pubblicate news sul blog, ma non starete pensando che il motivo sia perchè sono finiti i problemi di iPhone o iOS?


Proprio qualche giorno fa mi è stato segnalato sul profilo di Twitter di alcuni iPhone che dopo l'ultimo aggiornamento utilizzano inspiegabilmente una ingente mole di dati, causando scoccianti disagi ai loro possessori. Appresa la notizia, ho iniziato a cercare informazioni a riguardo, venendo a conoscenza di questa spiacevole situazione:
"Dopo aver aggiornato, la mia batteria si è scaricata in 6 ore dal 100% mentre stavo dormendo. Ho notato che la mia rete (protetta per evitare che si connettano estranei) impazzisce quando il telefono è il casa. [...] Devo andare in modalità aereoplano per evitare che il mio Wireless impazzisca. Ho ripristinato il telefono due volte, una volta dai Genius, l'altra a casa. Ho provato a disattivare di tutto: backup dati, il photo stream, ho messo la ricezione delle email manuale, disattivato qualsiasi notifica e mi sono assicurato che "invia dati ad Apple" fosse disattivato.
L'iPhone continua costantemente ad usare dati, [...] NIENTE può fermare l'iPhone da fare un uso massiccio di dati.

E cosa vi aspettate nelle risposte?
"Ho aggiornato ad iOS 5 la scorsa notte... sono usito di casa stamattina, ho azzerato il contatore di utilizzo dei dati. Non molto tempo dopo sentito il telefono molto caldo in tasca, in due ore circa la batteria era al 30% e il telefono riportava 1 gb di dati utilizzati. Nonostante abbia spento e riavviato, il telefono continua ad usare la stessa quantità di dati."

lunedì 12 dicembre 2011

Apple presa in giro da Samsung: Atto III

Abbiamo già visto nei post più vecchi come Samsung stia attuando una campagna pubblicitaria molto aggressiva mettendo a paragone uno dei suoi smartphone top di Gamma con l'iPhone 4S. Di certo dopo una così lunga battaglia legale, Samsung non risparmia colpi!

La scena è sempre la solita: un tizio passa con il suo Galaxy S II davanti agli Apple fanboys in coda davanti all'Apple store:



Come al solito gli Apple users sono ignari del fatto che anche la concorrenza offra le cose che offre Apple, anche se in modo migliore e più conveniente. Il nuovo video sottolinea come anche il Galaxy S II con Android possa accedere a film, musica e video attraverso i Cloud.

Con Google Music e Movie Rental, Video, canzoni, libreria personale e contenuti multimediali sono sempre a disposizione a patto che ci sia una connessione internet (ovviamente è anche possibile salvarli sulla memoria). iCloud di Apple offre un approccio diverso, non permettendo lo streaming, ma offrendo uno spazio di archiviazione. I più maliziosi avranno già capito che Samsung tende a sottolineare in modo ironico questa diversità!

E noi speriamo arrivino altri di questi episodi... Stay tuned!

Un iPad sciolto nella lava

Oggi vi presento un video in cui viene ritratto un iPad 2 in combustione in una colata di lava incandescente.

I più "haters" potrebbero pensare che all'iPad sciolto avrebbero potuto fare delle riprese più dettagliate, e anche che il simpatico autore del video avrebbe potuto posizionare il tablet in un punto in cui lava era meno solidificata... Tuttavia noi ci accontentiamo!

Ecco il video:


Il tutto è stato realizzato da ZooGue per scopi pubblicitari.

giovedì 1 dicembre 2011

iPhone 4 esplode a 15 cm dal volto di una ragazza

Siamo al secondo caso di iPhone esplosi (o semplicemente che hanno preso fuoco, come mi è stato segnalato) nel giro di pochissimi giorni: avevamo parlato infatti due giorni fa di iPhone esplode all'interno di un aereo in volo, ed ora è il turno di un iPhone 4 esploso in Brasile.

Il telefono apparteneva ad una ragazza che lo aveva messo in carica nella comune presa della sua abitazione, successivamente lo aveva appoggiato su quello che possiamo supporre fosse il comodino e si era messa a dormire. Ad un certo punto il telefono ha iniziato ad emettere scintille di colore rosso (come nel caso di pochi gorni fa), un forte odore di bruciato ed infine ha preso fuoco.

Tutto ciò è avvenuto molto vicino al volto della ragazza, che non sappiamo se ora abbia riportato lesioni o scottature più o meno gravi.


Immaginate solo al pericolo in cui si potrebbe incorrere se ciò succedesse durante una telefonata; Apple è stata nuovamente invitata a fornrie spiegazioni.
Questi casi però, diversamente da come è successo in passato (ci sono state esplosioni anche su modelli 3 e 3GS), l'azienda non è riuscita a mettere a tacerre l'accaduto minacciando di non riparare o sostituire il prodotto "autodistruttosi".

Che stiano provando i botti per Capodanno?

mercoledì 30 novembre 2011

iOS 5.0.1: problemi anche al GPS

Cari lettori, come ben sapete, iOS 5.0.1, l'aggiornamento che avrebbe dovuto risolvere i problemi relativi alla scarsa durata della batteria, al posto di limitare i danni, li ha ampliati (iOS 5.0.1 ha risolto o ha introdotto problemi?).
Devo confessare che non mi era mai capitato di scrivere così tanti articoli su un argomento in così poco tempo!

Ma veniamo a noi: alcuni utenti hanno iniziato a lamentare del fatto che dopo aver aggiornato al nuovo OS abbiano iniziato a riscontrare problemi di posizionamento:

"I have update my iphone 4s to 5.0.1 yesterday.
All the application that uses location are unable to track my location.
Navigation applications, Facebook, etc."

(Ho aggiornato il mio iPhone 4S a 5.0.1 ieri.
Tutte le applicazioni che usano servizi di posizionamento non riescono a localizzarmi.
Applicaizoni di navigazione, Facebook ecc.)


Come al solito l'utente di turno chiede se anche altre persone abbiano problemi simili, per sentirsi rispondere sempre le stesse cose ("lo stesso a me", "anche a me", "simile problema al mio", ecc.)

martedì 29 novembre 2011

iPhone esplode all'interno di un aereo in volo

Momenti di panico sul volo australiano ZL319 diretto a Sidney: un iPhone 4 è esploso pochi istanti dopo l'atterraggio dell'aereo!


Il telefono in questione, dopo essersi surriscaldato, ha iniziato ad emettere un fumo denso (come quando si sente l'odore di plastica bruciata), successivamente ha attirato l'attenzione dei passeggeri con un bagliore di colore rosso, che ha preceduto una repentina esplosione ed un piccolo incendio tra le mani del malcapitato possessore.

La compagnia REX ha subito raffreddato il telefono con un estintore, per evitare che qualcuno si facesse male o - nel peggiore dei casi - potessero essere causati danni irreparabili al velivolo.

lunedì 28 novembre 2011

Apple chiude una falla dopo ben tre anni, nel frattempo tutti spiati

Apple ci ha messo tre anni a correggere una falla di iTunes per Windows. Nel frattempo Gamma International, azienda inglese, ha messo a punto un trojan ad hoc chiamato FinFisher che gli ha permesso di arricchirsi, essendo stato venduto anche a governi totalitari, come quello egiziano caduto di recente.

Il ricercatore argentino Francisco Amato aveva comunicato all'azienda della falla nel lontano 2008. Nessuno sa perchè Apple si sia impegnata a correggerla ben tre anni dopo.



L'esperto Brian Krebs commenta sul suo blog krebsonsecurity dicendo che chiunque sarebbe potuto cascarci, senza neanche rendersene conto:
"Immaginate di essere nella in aeroporto, in attesa del vostro volo. Aprite il notebook e vedete una rete Wi-Fi disponibile. Tenete presente che ci sono molti strumenti capaci di simulare un access point, con lo scopo di dirottare il vostro traffico su un altro computer. […] Vi collegate a questa falsa rete e dopo qualche secondo un'applicazione v'informa che è disponibile un aggiornamento. Lo accettate. E siete fregati".
Da puntualizzare che questo trojan funziona anche su altri software, che spesso e volentieri non vengono corretti perché "di mezzo" ci sarebbero organi governativi. Ipotesi maliziosa, ma non da escludere.

Ciò che vogliono pensare gli esperti è che Apple si sia dimenticata di questo bug. Anche perché se non lo fosse, sarebbe un vero e proprio scandalo, nel quale l'azienda si sarebbe rivelata complice.

Siri0us, il fratello illegale di Siri

Mentre molti sono alle prese con il porting di Siri su iPhone 4 e iPhone 3GS, il team di sviluppatori iF0rce ha rilasciato Siri0us, un pacchetto Cydia che porta le funzionalità di Siri su iPhone 4 e iPhone 3GS.

Siri0us non usa il sistema di dettatura di Siri, ma si appoggia alla tecnologia Nuance, la stessa utilizzata per creare Siri.



Averlo è semplicissimo: sarà necessario eseguire un Jailbreak sul proprio dispositivo iOS 5 o iOS 5.0.1, una volta sbloccato dovremo aprire Cydia e inserire la repo di "http://apt.if0rce.com" e fatto questo basterà cercare Siri0us e installarlo.

domenica 27 novembre 2011

iPhone 4S e la SIM non inserita

Alcuni utenti iPhone 4S stanno lamentando sul forum ufficiale del fatto che la sim card del telefono non venga riconosciuta e venga comunicato un messaggio di errore.

"Ho preso oggi il nuovo iPhone 4S by AT&T. Attivato il telefono, ha funzionato per tutta la mattina. Ho iniziato a fare alcuni test con Siri e dopo due minuti il telefono era più caldo del solito e mi sono stati comunicati degli errori della SIM card: mi diceva che non era inserita. Tornato a casa ho rimosso la SIM dal telefono per provare ad inserirla nel mio vecchio 4; funzionava bene. Ho riprovato a inserire nel mio 4S una sim non attivata e mi diceva ancora NO SIM."


Samsung e lo spot che prende in giro gli Apple fanboys

Quante volte vi è capitato di sentire parlare di gente che dorme davanti ai negozi Apple per poter essere la prima persona a tenere in mano il nuovo iPhone, iPad, iMac, iRottoLePalle e così via...?

Samsung ha deciso di realizzare uno spot dove pubblicizza l'ormai famoso Galaxy S II, prendendo in giro queste persone che rimangono in coda per ore pur non conoscendo tutto quello che offre la concorrenza, a volte di migliore qualità e a prezzi inferiori.

lunedì 21 novembre 2011

iPhone 4S e i problemi con le chiamate

Ancora problemi per il telefonino di Cupertino. Oltre a tutto ciò di cui abbiamo parlato nei giorni precedenti, sembra che l'iPhone 4S non sia nemmeno in grado di effettuare chiamate di qualità.

Molti utenti lamentano infatti un fastidioso eco durante la conversazione, che se si effettua la chiamata con delle auricolari viene ampliato ulteriormente.


Altri utenti invece lamentano del fatto che ad un certo punto non si senta più l'audio in una chiamata uscente. Puntualizzano che il telefono sta chiamando, infatti sullo schermo vedono il nome della persona, ma dallo speaker non si sente assolutamente nulla.
Inizialmente è stata attribuita la causa al sistema Bluetooth, non correttamente funzionante, successivamente poi questa tesi è stata smentita da utenti che avevano lo stesso problema nonostante non utilizzassero auricolari o quant'altro.

 Speriamo a Cupertino siano seriamente al lavoro!

Raccolta problemi iPhone 4S ed iOS 5

Da quando sono stati lanciati, l'iPhone 4S ed iOS 5 hanno certamente fatto parlare molto di sé. Ma più che per le loro straordinarie caratteristiche e potenzialità, per i loro problemi!

Siccome la mole di articoli che parlano di questi ultimi sta diventando sempre maggiore, ho deciso che raccoglierò tutti i rispettivi collegamenti in questo post, che verrà costantemente aggiornato.
Invito quindi a controllare il periodico aggiornamento di questo articolo (e magari anche a mostrarlo ad amici o parenti che sono indecisi sull'acquisto).

Ecco la raccolta:
I collegamenti sono riportati in ordine cronologico, dal basso verso l'alto.

    venerdì 18 novembre 2011

    Il cagnolino e l'iPhone

    Nel video che vedrete tra poco c'è un cagnolino al quale, attraverso il proiettore della stanza in cui si trova, vengono proposti diversi filmati.
    ...ma non appena vede comparire sullo schermo un iPhone si mette ad abbiaiare!

    Secondo voi ha avuto uno di quei problemi di cui abbiamo parlato in questi giorni?

    L'iPhone 4S grazie ad un bug si sblocca direttamente dal dispositivo

    In questi giorni con le notizie sull'iPhone 4S ed iOS 5 siamo ai limiti del credibile; oggi parliamo di un utente americano, Michael Capozzi, che tramite un tweet fa sapere al mondo di aver sbloccato il suo iPhone 4S At&t. Ciò è possibile grazie ad una semplicissima procedura, senza nemmeno collegare il device al pc e senza l'ausilio di nessun software particolare.
    Grazie a questo procedimento si può utilizzare il proprio iPhone con altre compagnie telefoniche, che non siano At&t.


    La procedura da fare è:
    1. Inserire la sim card originale AT&T
    2. Chiamare il servizio clienti al 611
    3. Mettere in Airplane Mode
    4. Togliere la SIM AT&T
    5. Inserire la SIM T-Mobile
    6. Assicurarsi che il Wi-Fi sia spento
    7. Togliere la modalità Airplane
    8. Verrà attivato il telefono e si collegherà alla rete in EDGE
    9. Aspettare 20-30 secondi e poi spegnere l’iPhone
    10. Accendere l’iPhone. Riavremo di nuovo la schermata di attivazione
    11. Quando verrà visualizzata una barra di segnale cliccare su Usa Dati Cellulari
    12. Rimuovere la SIM card
    13. Si ripresenta la schermata di attivazione
    14. Inserire la SIM card
    15. Et voilà

    giovedì 17 novembre 2011

    iOS 5: Problemi nell'invio/lettura delle email

    Abbiamo già visto in precedenza i molteplici problemi che iOS 5 ha portato sui devices, a partire dal fatto che non si riuscisse ad aggiornare il proprio dispositivo (Aggiornamento a iOS 5: seri problemi per Apple), passando da anomali bug riguardanti la sicurezza (Su iPhone 4S il PIN è inutile - Scoperta grave falla di sicurezza su iPad 2), da alcune fesserie senza pari (iCloud non fa cancellare le foto) ed arrivando infine ai consumi anomali di batteria, che con iOS 5.0.1 sarebbero dovuti essere ridotti, ma che invece sono rimasti. Come già detto iOS 5.0.1 non ha cambiato assolutamente nulla, anzi, potrà sembrare ridicolo ma ha introdotto nuovi problemi (suggerisco la lettura dell'articolo iOS 5.0.1 ha risolto o ha introdotto problemi?).


    Spulciando il forum di supporto Apple se ne vedono delle belle, situazioni in cui anche i più accaniti dei fanboys non potrebbero fare altro che ammettere l'esistenza del problema e non parlare, come spesso si sente, di "rari casi isolati":

    Clicca sull'immagine!


    Veniamo ora a noi: il ragazzo di oggi si lamenta che dall'aggiornamento ad iOS 5 l'applicazione per inviare email crashi in continuazione:
    "Da quando ho installato iOS 5 sul mio iPad 1, anche sul mio nuovissimo iPhone4, l'applicazione delle mail crasha regolarmente. Le prime volte crashava subito appena aperta, così nessun danno si poteva fare, ma questo pomeriggio ho iniziato a scrivere una lunga mail e il mio iPhone nel bel mezzo mi ha buttato nella home screen, così che ho perso tutto quello che avevo scritto.

    martedì 15 novembre 2011

    iOS 5.0.1 ha risolto o ha introdotto problemi?

    Apple ha rilasciato iOS 5.0.1 dopo un brevissimo periodo di testing, per fare in modo che sistemasse i problemi di durata della batteria (iPhone 4S: L'aggiornamento "salva-batteria" risulta inutile). Come abbiamo già accennato nell'articolo precedente, l'aggiornamento non ha portato miglioramenti.


    Sembrano davvero lontani i sospiri di sollievo per un broblema risolto da un aggiornamento andato a buon fine, infatti quest'ultimo non ha assolutamente cambiato nulla.
    "Booked a genius bar appointment, battery will not last over 5 hours of usage and 15 hours standby, not good enough at all. ios 5.0.1 has made no difference."
    (Ho prenotato un appuntamento con i Genius. La batteria non dura più di 5 ore di utilizzo o 15 di standby. Non va bene, iOS 5.0.1 non fa differenza.

    Secondo quanto detto sul forum ufficiale di supporto, alcuni utenti dichiarano di non aver mai avuto problemi alla batteria prima di installare l'aggiornamento!
    "I have an iPhone4 and an iPad2. Both were running iOS5. The iPad2 was *NOT* experiencing any sort of battery issue. The iPhone4, on the other hand, was lasting less than half the time it did under iOS4."
    (Ho un iPhone 4 e un iPad 2. Entrambi hanno iOS 5. L'iPad non ha problemi di nessun tipo alla batteria. L'iphone 4, invece, dura meno della metà di quando c'era iOS 4.)

    Siri portato su Android, Windows e Mac

    Come ben sappiamo, grazia al lavoro dell'hacker Steve Troughton Smith, Siri è utilizzabile anche su iPhone 4, iPhone 3GS e iPod Touch.

    Ma secondo voi il lavoro di Steve si è fermato qui? La risposta è no: infatti grazie alla collaborazione con alcuni sviluppatori di Applidium, il famoso "assistente vocale" è stato portato anche su piattaforme che non sono iOS, come Windows, Android e OS X.


    venerdì 11 novembre 2011

    iPhone 4S: L'aggiornamento "salva-batteria" risulta inutile

    Da ieri è stato rilasciato iOS 5.0.1, l'aggiornamento che porta alcuni bugfix sugli iDevices.
    Il problema maggiore, per il quale i Maccaron's aspettavano un fix, era certamente quello della durata della batteria dell'iPhone 4S, ed in parte del 4 e del 3GS.


     Tuttavia dal forum di supporto ufficiale sembra di apprendere che il problema non sia stato risolto, anzi, un utente lamenta addirittura del fatto la durata della batteria sia diminuta!

    Molti pensano sia un problema legato alla rete dati 3G che non si può disattivare, altri imputano la causa a Siri, altri pensano sia colpa del sistema di posizionamento, altri credono sia per il fuso orario ecc... Ne leggiamo delle belle...

    "The new update doesn't seem to help much"
    (Il nuovo aggiornamento non sembra molto utile)
    "I am on my second 4s (now 2 days old). Wife's 4s is fine, but new one went from 100% to 11% in less than 4 hours. Have not yet downloaded new OS"
    (Sono al secondo 4S cavolo, non demorde (vecchio di 2 giorni). Quello di mia moglie è ok, ma quello nuovo va da 100% di carica all'11% in meno di 4 ore. Ma non ho ancora scaricato il nuovo OS)

    giovedì 10 novembre 2011

    Siri vs. Furby

    ... ed ecco che questo ragazzo americano ha avuto la geniale idea di far dialogare Siri del suo iPhone con il mitico Furby (chi di voi se lo ricorda?).

    Guardate:



    Certo che sembrano proprio intendersi i due: Siri "percepisce" le idiozie che gli dice il Furby come qualcosa di sensato, e tenta anche di farlo!

    martedì 8 novembre 2011

    Siri sbarca su iPhone 3GS

    Siri, il potentissimo controllo vocale, peculiarità e novità esclusiva dell'iPhone 4S, oltre ad essere stato portato dopo un giorno su iPhone 4, grazie a degli hacker è arrivato anche sull'iPhone 3GS.

    Si può ottenere attraverso un semplice Jailbreak.

    E sembra anche funzionare "parecchio bene":

    Falla in iOS, il ricercatore la rende pubblica e viene bandito da Apple

    Charlie Miller, esperto in sicurezza, si è accorto di una falla in iOS molto pericolosa che permette ad applicazioni di terze parti (ad esempio scaricate dall'App Store) di eseguire funzioni non conosciute ed approvate da Apple. Infatti, prima di finire nello Store, un applicazione viene testata da Apple.



    Il rischio verso cui si corre è quello di scaricare un applicazione che si crede sicura, per poi trovarsi a fare i conti con un'app che sottrae dati personali come foto, messaggi, contatti, video ecc...

    Miller aveva avvisato Apple del grave problema circa tre settimane fa, tuttavia l'azienda non si era impegnata per sistemarlo, anzi, ha quasi ignorato la segnalazione dell'utente... Per questo motivo Miller ha deciso di sviluppare un'applicazione che, sfruttando questa falla, dopo essere stata approvata da Apple, ha dimostrato la fondatezza della sua ipotesi!

    domenica 6 novembre 2011

    Lion e le chiavette Internet

     Non pensavo si potessero avere problemi di questo genere con delle chiavette Internet. E menomale che OSX non ha bisogno di driver!



    Tratto dal blog di Paolo Attivissimo:

    Non sempre OS X “funziona e basta” come si dice in giro: ogni tanto ha bisogno di una spintarella. Me ne sono accorto durante il viaggio a Perugia conclusosi ieri: ho inserito nel mio Air (che monta OS X Lion) la chiavetta Internet Huawei E180 che funzionava benissimo sotto Snow Leopard e Lion me l'ha rifiutata dicendo che il dispositivo era “sconnesso” pur essendo correttamente inserito e alimentato.

    Sconnesso sarai te, mi son detto sottovoce, e ho adottato il piano B (telefonino Android messo in modalità access point; brutale ma efficace). Problema temporaneamente risolto.

    Oggi ho smanettato un po' per risolvere la faccenda in via definitiva e vorrei condividere la procedura che ho scovato...
    E ne segue la guida per poter utilizzare la chiavetta.


    In ogni caso questo problema è abbastanza comune su OSX Lion, basta una veloce ricerca su Google per rendersene conto.

    mercoledì 2 novembre 2011

    Siri, call me an ambulance!

    Anche se con articolo privo di contenuto, questa era troppo divertente per non essere pubblicata!

    iCloud non fa cancellare le foto



    iCloud, il nuovo servizio messo a disposizione da Apple ha un piccolo problema: non permette di cancellare una singola foto.
    Ma questo può portare a situazioni imbarazzanti: lo scatto in una situazione ridicola di cui vi pentite pochi secondi dopo viene automaticamente depositato in tutti i vostri dispositivi associati al servizio Photo Stream.
    E questo vale per qualunque altra foto che non vorreste mostrare o mantenere privata!
    Un esempio di scenario peggiore riguarda l’adulto che non si accorge che le foto personali con il partner finiscono sull'iPad con cui gioca il figlioletto… E così via, insomma!

    martedì 1 novembre 2011

    Problemi ai device Apple? Genius ha la soluzione!

    Oggi si parla di David Carnoy, un utente che ha rilasciato una sorta di testimonianza a Cnet, lamentando del fatto che la batteria del suo iPhone 4S duri solo 12 ore con un uso molto limitato del dispositivo.



    Ho deciso che qui di seguto parlerò in prima persona, come se parlasse l'utente intervistato. La descrizione sarà lunga. Saranno raccontate vere e proprie scene di delirio, ma tenetevi forte, perchè c'è da ridere:

    Per gli inesperti, Genius bar è il posto dove vai per risolvere i tuoi problemi con i device Apple. Lì hai bisogno di un vero e proprio appuntamento, come se fossi dal dottore. L'esperto che risolverà tutti i tuoi problemi non "ti vedrà" subito, specialmente se hai chiesto un appuntamento alle 17:50 in una città di matti come Manhattan.

    I "geni" sono fantastici: alternativi, pazienti e gentili. Ti trattano come un idiota, perchè sono abituati a interagire con idioti tutto il giorno. Non avrei dovuto dire idioti, certo.
    Per esempio, la donna seduta sullo sgabello accanto a me racconta allegramente la favola di come abbia lasciato cadere il suo iPhone nel gabinetto. Aveva quel maledetto atteggiamento da una persona che si vanta di essere stata all'Apple store sei giorni alla settimana.

    domenica 30 ottobre 2011

    OSX Lion, Keynote s'inceppa se non salvi prima di presentare

    La potentissima, nuovissima, genialissima ed esclusiva novità di Apple, alla quale nessuno aveva mai pensato prima d'ora, che tutti invidiano e vorrebbero ha dei problemi non trascurabili.

    Si tratta della funzione dell'auto-save dei documenti. Ne avevamo già parlato tempo fa in questo post con tono molto ironico e scherzoso, pensando si trattasse in fondo di una vera banalità...  Anche se non lo è.


    Riporto per interio la testimonianza dal blog di Paolo Attivissimo:

    La magagna Keynote e più in generale il sistema di salvataggio automatico introdotto in Lion. Per esempio, se aprite una presentazione Keynote e la modificate, guai a voi se non salvate prima di presentarla: OS X si blocca per interi minuti, con la sua bella pallina colorata che gira a vuoto e la presentazione incriccata a metà, e non c'è verso di andare avanti. O spegnete drasticamente e perdete tutto, oppure aspettate pazientemente che la pallina sparisca.

    sabato 29 ottobre 2011

    iPhone 4S: Consumi anomali di batteria

    Da ieri il nuovo arrivato di Cupertino è in vendita anche in italia. Non mancano di certo i soliti folli con il sacco a pelo fuori dai negozi. Tuttavia sono numerosi gli acquirenti del nuovo telefono di casa Apple che si stanno già lamentando sul forum ufficiale per i consumi anomali del proprio telefonino.

    My iPhone 4s battery seems terrible! Almost equivalent to my 3GS and it's terrible battery life. When I got my iPhone yesterday and restored from backup I noticed nothing really changed with minimal usage and standby!

    Essi affermano che la carica del terminale dura solo poche ore, senza nemmeno utilizzare il telefono. Il consumo è stato stimato per circa un 10% all'ora senza effettuare chiamate, usare giochi, navigare il web o mandare messaggi.




    martedì 25 ottobre 2011

    STSS [AGGIORNAMENTO: Siri Funny]

    Segnalo questo simpatico sito chiamato Shit That Siri Sais in cui vengono raccolte tutte le "stronzate" che dice Siri.



    Il sito vanta già molti fan sulla pagina di Facebook e sta diventando sempre più famoso, mostrando screen che riportano alcune risposte date da Siri a svariate domande che gli vengono poste.

    Ecco degli esempi:


    venerdì 21 ottobre 2011

    Scoperta grave falla di sicurezza su iPad 2 [AGGIORNATO con video dimostrativo]

    Oggi è la giornata in cui vengono scoperte le falle di sicurezza riguardanti iOS, in particolare ora è il turno di iPad 2.

    E' stato scoperto infatti che il sistema di sicurezza del  dispositivo è bypassabile grazie alla "Smart Cover" magnetica.


    Supponiamo di avere un iPad 2 bloccato da password in mano.

    Il procedimento per poterlo utilizzare (senza ovviamente conoscere la passoword) è:
    • Lasciate il tablet in standby (aspettate che si spenga lo schermo)
    • Tenete premuto il tasto di spegnimento fino alla comparsa della barra di spegnimento
    • Appoggiate la cover per qualche secondo
    • Premete annulla
    ... et voilà!

    Su iPhone 4S il PIN è inutile

    Sul vostro nuovo iPhone avete un codice PIN per proteggere i vostri dati? Non importa, è facilissimo scavalcare la protezione!


    I ricercatori di Sophos hanno scoperto che con un comando vocale è possibile scavalcare la protezione del codice PIN: infatti è sufficiente premere il tasto per accedere a Siri, anche da telefono bloccato, per avere la possibilità di mandare mail, sms, fare telefonate ed accedere a tutti i dati personali.

    La soluzione è proteggere il supertelefono con un doppio codice (il pin e il codice di sblocco), in modo che questa ridicola vulnerabilità possa essere bloccata.

    Ci auguriamo che quei mattacchioni di Cupertino sistemino presto.

    martedì 18 ottobre 2011

    iPhone 4S: primi problemi riscontrati

     Il mondo del web aspettava con ansia l'iPhone 5 l'iPhone 4S.



    Sin da subito le vendite sono state su vasta scala, tuttavia, la nuova edizione del "melafonino", sulle orme di quella precedente, non è esente da problemi!

    Partiamo da iCloud: il nuovo servizio lanciato da Apple sta creando non pochi problemi agli utenti di possessori di un vecchio account MobileMe. Infatti è impossibile tramutare il proprio account MobileMe in uno iCloud, ed Apple, avendo sospeso il vecchio servizio non permette più agli utenti di iscriversi al nuovo con la stessa mail che avevano usato in precedenza.

    giovedì 13 ottobre 2011

    Aggiornamento a iOS 5: seri problemi per Apple

    Il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad  ha fatto il suo esordio ieri sera alle 19:00 circa. Molti gli utenti che dopo l'annuncio si sono fiondati su iTunes per tentare di aggiornare, ma ben pochi di loro sono riusciti a farlo. Infatti gli veniva comunicato un certo "Errore 3200".

    Ma che è successo? Semplice: i server Apple non hanno retto e sono andati off!



    Molti di loro hanno aspettato fino a stamattina, nella speranza di vedere il nuovo OS mobile di Cupertino; alcuni sono riusciti, altri si sono ritrovati nuovamente iTunes in panne.


    Devo confessare che stamattina mi sono divertito a sentire i compagni di corso che inveivano contro Apple.

    Ora i server dovrebbero essere alla normalità.

    Addio a Dennis Ritchie

    Dennis Ritchie, un genio dell'informatica, ci lascia all'età di 70 anni.

    Nel corso della sua vita ha lavorato a lungo sui computer: è niente di meno che il padre di C (basta un pò di esperienza nel campo dell'informatica per capire cosa vuol dire). Inoltre è stata una delle menti principali che hanno lavorato dietro lo sviluppo di Unix, da cui derivano tutte le distribuzioni del software libero Linux.


    La notizia della sua morte, in confronto a quella di Jobs, è stata "tralasciata". Tuttavia lo ricordiamo per l'enorme contributo che ha dato al mondo dell'informatica, e crediamo si debba parlare di lui quanto lo si è fatto per Jobs, in quanto qualsiasi prodotto sia uscito da Apple gli deve qualcosa.

    mercoledì 12 ottobre 2011

    iOS 5: Jailbreak thethered pronto!

    E nel giorno del rilascio di iOS 5, con i suoi 780 mb di peso, viene rilasciato anche il tool per eseguire il suo Jailbreak thethered!

    Lo apprendiamo dal canale di Twitter dell'Hacker iH8sn0w:


    Ecco il tool per eseguirlo: http://hotfile.com/dl/131495756/f3b57da/sn0wbreeze-v2.8b8.zip.html

    martedì 11 ottobre 2011

    iPhoneParodia - iPhone 4s...upid

    Nuova pubblicità dell'iPhone 4s, doppiata da iPhoneParodia. Come al solito fenomenali!



    "non abbiamo eliminato la possibilità di fare telefonate"

    giovedì 6 ottobre 2011

    Steve Jobs R.I.P.

    martedì 4 ottobre 2011

    Presentazione nuovo iPhone terminata

    Ecco che è stato presentato il nuovissimo iPhone 5 iPhone 4S. Di seguito verranno riportati tutti gli aggiornamenti e le sue notizie!




    • Comparsa per errore del nuovo modello sulla pagina giapponese http://www.apple.com/jp/retail/ginza/ ancora prima dell'inizio della presentazione 

    Confronto con modello precedente: [4/09/2011]
    • Due antenne riposizionate (il 4 funzionava bene)
    • iOS 5 GM per i vecchi devices: peso di 775 mb
    • iPhone 3GS 8 gb a 399 €, iPhone 4 8 gb a 549 €
    • Durata della batteria in standby 100 ore inferiore rispetto a quella del 4
    • Peso di poco superiore
    • Display da 3,5 pollici by LG identico al precedente
    • Identico design
    • Fotocamera frontale mantenuta la stessa VGA

    Novità introdotte sul nuovo modello, anche se obsolete: [5/09/2011]
    • Fotocamera portata a 8 megapixel
    • Processore dual core A5 0,8 GHz o 1 GHz ARM by Samsung
    • AirPrint
    • AirPlay
    • Facetime
    • HSDPA 14,4 mb/s 
    • Comandi vocali
    • Integrazione con Twitter
    • iCloud
    • Nuovo tipo di notifica in "stile Android"
    • Fotocamera in "stile Windows Phone 7"
    • Bluetooth 3.0

    domenica 2 ottobre 2011

    iOS 5: Jailbreak unteathered già pronto

    E' dichiarazione del famoso hacker Comex sul suo canale di Twitter, sul quale ha scritto "Dear world: there is no such word as UNTEATHERED".


    Ricordiamo che il Jailbrak di tipo unteathered è quello definitivo, che una volta riavviato il dispositivo non è necessario doverlo rifare.

    venerdì 30 settembre 2011

    Ultimate le piccole modifiche al Sito

    Da qualche giorno iDon't Use Macs è in fase di aggiornamento. Piccole modifiche, ma importanti!

    Prima di tutto è stata aggiunta la sezione "Shortest, latest news", che vi terrà costantemente aggiornati sulle piccole novità per le quali non verranno pubblicati articoli. Scorreranno in quello spazio delle brevi notizie, che sarà possibile fermare al passaggio del mouse.



    Come seconda modifica è stato pensato di catalogare gli articoli in modo da poterli ritrovare più facilmente in caso di necessità. Esempio: voglio cercare un problema dell'iPhone? Lo cercherò in "iphone fail"!


    giovedì 29 settembre 2011

    T-shirt iPood

    Eccoci a presentare una nuova t-shirt. Oggi si parla di "iPood".

    Questa volta il significato non è da spiegare, lo si capisce infatti vedendo l'immagine:


    La maglietta è acquistabile a 15,95 € sul sito Play.com. Ecco il link:

    mercoledì 28 settembre 2011

    Apple si dimentica dei pagamenti!

    Oggi riprendo la lamentela di un cliente Apple che si è sfogato attraverso Twitter.

    Infatti, dopo aver comprato Final Cut Pro X, nel tentativo di aggiornarlo gli viene gentilmente comunicato dal suo Mac che il programma, seppur sia già installato, non è ancora stato ancora pagato!


    Probabilmente Apple si sarà dimenticata di registrare il suo acquisto...

    Voi dite che la comperà di nuovo la prossima versione?

    lunedì 26 settembre 2011

    Protesta all'apertura di un Apple Store a Hong Kong

    Un video su YouTube documenta una grande protesta organizzata all'apertura di un Apple Store in un centro commerciale di Hong Kong.

    Il motivo della protesta sono le condizioni di lavoro in cui devono sopravvivere gli operai che lavorano in una catena di assemblaggio di iPhone, iPad o Mac.


    Viene inizialmente steso un grosso striscione che ritrae un operaio schiacciato dal peso del lavoro che deve sopportare ogni giorno assemblando i-Devices. Il video è riprodotto al contrario: vediamo infatti lo striscione che scende mentre la Polizia cinese in realtà lo sta sollevando per rimuoverlo.


    Mentre si attende l'arrivo dell'iPhone 5, muore un altro operaio in Foxconn

    Mentre milioni di persone fremono per la presentazione del nuovo telefono di Apple, all'interno di Foxcon, azienda cinese leader mondiale nella produzione di componenti elettronici per Apple, muore una donna.
    E' notizia tutt'altro che nuova, visti tutti i decessi avvenuti in precedenza nei diversi dislocamenti della stessa industria.


    lunedì 19 settembre 2011

    Apertura Apple Store di Bologna

    Ecco documentato ciò che è avvenuto all'apertura del nuovo Apple store di Bologna.

    Tra quelli che dichiarano "è un'esperienza da fare", quelli che dicono "bisogna entrare per primi solo per avere il gadget" e quelli che non mandano il figlio a scuola per portarlo all'Apple store, queste persone non si accorgono di avere seri problemi mentali.

    sabato 10 settembre 2011

    Stop ai Galaxy Tab 10.1 in Germania

    Dopo una serie di lunghe udienze, Apple è riuscita a far bloccare la vendita del tablet di Samsung Galaxy Tab 10.1 in Germania. Dopo questo "colpo basso" per Samsung - come è stato da alcuni blog definito - ritengo necessario spendere alcune parole a riguardo.

    A fine udienza, secondo la corte di Düsseldorf, il tablet del colosso coreano assomiglierebbe troppo a quello di Apple. A condannare Samsung sarebbe stato dunque il design troppo simile a quello dell'iPad 2!

    Se ci pensiamo attentamente potrebbe sembrare una fesseria; è come dire la tua fotocamera Nikon assomiglia troppo alla mia Canon, e io ti impongo di non venderla! Infatti, come le due fotocamere prese in esempio, l'iPad e il Galaxy 10.1, a parte il design simile, non hanno assolutamente nulla in comune! OS differenti, HW differenti e dimensioni differenti.

    Voglio ricordare anche che qualche settimana fa l'udienza in tribunale fu interrotta poiché un sito olandese scoprì che Apple aveva presentato alla corte tedesca delle prove false, per far maggiormente assomigliare i due devices:


    mercoledì 31 agosto 2011

    Apple perde un altro prototipo di iPhone in un bar

    Un dipendente di Apple ha perso un prototipo di iPhone in un bar, di nuovo. L'iPhone è stato perso intorno alla fine di luglio, presso Cava 22, un ristorante messicano e bar in Mission District, a San Francisco.


     Un giorno o due dopo che il telefono è stato perso a Cava 22 di San Francisco, i rappresentanti di Apple hanno subito contattato il distretto di polizia locale dicendo che erano disperati in quanto il dispositivo aveva un valore inestimabile e che volessero assicurargli un ritorno sicuro in azienda. Non si sa che versione di iOS avesse, e a quale device assomigliasse.

    martedì 30 agosto 2011

    Steve Jobs in carrozzella con flebo

    Sono notizie tristi da dare, anche per un blog anti-Apple.

    Sta circolando da qualche ora online questa foto che ritrarrebbe l'ex CEO della casa di Cupertino mentre viene aiutato a scendere dalla macchina e a salire su una sedia a rotelle.

    Non si ha certezza se sia vera o un fotomontaggio, tuttavia parla abbastanza chiaro.





    La visione futura di Apple, si va all'indietro!

    Confronto tanto divertente quanto inutile, mostra alcune innovazioni grafiche adottate da Apple.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

    Che ve ne pare?
    Ovvio che su iOS 4 le gocce d'acqua rendono la foto un pò più bella. Ma le icone equidistanti, della stessa dimensione, con le etichette di testo poste al di sotto (alla stessa distanza) lo rendono uguale a Windows 3.1, dell'anno 1992. Inoltre, a pensarci bene, ci potrebbe venire in mente che Apple abbia aggiunto successivamente le cartelle!


    giovedì 18 agosto 2011

    In Corea del Sud una class-action contro Apple

    Quasi 27mila sudcoreani hanno deciso di unire le proprie forze e di avviare una class-action contro Apple, colpevole di raccogliere dati sensibili dai possessori di iPhone.



    Se ne era già parlato mesi fa, successivamente l'azienda di Cupertino aveva promesso di chiudere questo non voluto bug che raccoglieva senza sosta informazioni personali riguardanti l'utente su tutti i suoi spostamenti.

    lunedì 15 agosto 2011

    Simpatica t-shirt Crapple

    Ed eccoci a presentare la seconda t-shirt simpatica per sbeffeggiare Apple: la Crapple t-shirt!



    Che significa Crapple?

    Crapple, da definizione reperibile online:
    "A nickname given to Apple, who makes the iMac (iCrap), iPod (CrapPod), AppleTV (CrappleTV), iPhone (CrapPhone), and iPad (CrapPad). Crapple is notorious for their capability to woo people with a shiny case and a nifty gimmick, but no other endearing qualities, often with a hefty price tag. Their computers are known for being very shiny (literally and figuratively), but having a major lack of software support, and being bragged about because of features any other computer in the world does just as well, if not better.
    Dove posso comprarla?

    mercoledì 3 agosto 2011

    Il governo cinese distribuisce la sua applicazione ufficiale attraverso Cydia

    La Cina, il ricco e vasto paese emergente ha un grande controllo su tutto ciò che accade sul proprio territorio per quanto riguarda la realizzazione e diffusione di gran parte dei prodotti, comprese le apparecchiature elettroniche; l'esempio che fa a nostro caso è il controllo sui mobile devices.


    Infatti, per non dover sottostare alla rigida politica imposta da Apple, il governo cinese ha deciso con assoluta priorità di pubblicare su Cydia la sua applicazione ufficiale chiamata "PLA Daily", una sorta di raccoglitore di news auto-celebrative.

    lunedì 1 agosto 2011

    "Bando all'iPad", lo dice il govero russo

    Poco dopo che la Germania abbia dichiarato iOS pericoloso (In Germania iOS è considerato pericoloso), il governo russo sta pensando di mettere al bando l'iPad dai Ministeri e dalle istituzioni nazionali per questioni di sicurezza.


    Un membro del governo russo ha spiegato ad un giornalista la necessità di trasferire qualsiasi tipo di dato importante su una piattaforma sicura, che sia diversa da quella offerta da Apple.

    domenica 31 luglio 2011

    Lion: una ciofeca!

    Tornato dal mare sono subito pronto per ricominciare a divertirmi con Apple!



    Ecco i 13 motivi che spiegano perchè il leoncino di apple è un vero e proprio colabrodo:

    1. le scrollbar scompaiono dopo che hai fermato lo scrolling. Ma questo è una ciofeca per chi fa parecchio wordprocessing!
    2. che fine ha fatto il menu item Save As...? che c'era di male a salvare con un altro nome con Save As? (lo hanno fatto per promuovere il versioning automatico?) l'ho detto: Lion è una ciofeca.
    3. in Slow Leopold bastava usare Command-D, sequenza di tasti che ora in quella ciofeca di Lion non funziona più! (ci vuole Command-Delete, ora!)
    4. odio il modo in cui Lion fa lo zoom delle finestre; provate a premere Command-N nel Safari più volte consecutive: è una ciofeca! e non si può disabilitare!

    mercoledì 13 luglio 2011

    Continua la mania del jailbreak degli iPad negli Apple store

    A pochi giorni dal rilascio di Jailbreakme 3.0, possiamo leggere cose di questo genere:


    E intanto... La mania continua nonostante i blocchi applicati da zio Steve!